CHE COSA E' IL PRP
I fattori di crescita contenuti nel gel piastrinico -PRP-stimolano la rigenerazione dei tessuti.
Oggi ci sono varie tipologie di PRP con caratteristiche specifiche per le indicazioni terapeutiche.
Di recente è stato possibile produrre una “seconda generazione” di concentrati piastrinici che ha l’importante caratteristica di possedere una fitta rete di fibrina e di contenere un numero elevato di fattori di crescitaautologhi Cellule staminali CD 34+ e plasma ricco di piastrine . ; per questo motivo, il nuovo preparato prende il nome di CGF (Concentrated Growth Factors).
QUANDO E' UTILE
Nella nostra pratica clinica la terapia con fattori di crescita di derivazione piastrinica trova impiego sia nelle lesioni cartilaginee/artrosi precoce del ginocchio che nelle patologie tendinee.
Ma non solo! L'utilizzo nella medicina sportiva permette una rapida ripresa da traumi, nei ritardi di consolidazione stimola la formazione di tessuto osseo e nelle ricostruzioni legamentose abbassa il livello infiammatorio e stimola la rigenerazione cellulare
COME SI OTTIENE
Il trattamento è ambulatoriale di circa 30 minuti.
Si preleva dal paziente un piccolo quantitativo di sangue venoso, che viene poi opportunamente centrifugato, in modo da ottenerne la separazione di plasma e piastrine.Il gel piastrinico così ottenuto viene quindi subito reiniettato nella zona interessata.
CI SONO CONTROINDICAZIONI?
Trattandosi di una procedura che utilizza materiale prelevato dall’organismo del paziente, il rischio di reazioni allergiche o infezioni dopo il trattamento è pressoché nullo.
Come per qualsiasi altro trattamento iniettivo, possono formarsi piccoli ematomi associati a un lieve gonfiore, che scompaiono nel giro di poche ore, dovuto ai piccoli traumi determinati dalle punture.